Artiamo Group offre una serie di servizi legati all’organizzazione a 360 gradi di mostre d’arte ed eventi culturali.
Il ventaglio di servizi offerti include: trasporti e spedizioniallestimento ed installazione; imballaggio e realizzazione casseprogettazione e realizzazione supporti espositivialtri servizi.

Trasporti e spedizioni

Artiamo_furgone

Artiamo Group si occupa di tutte le fasi relative alla movimentazione di opere d’arte siano esse singoli lavori, installazioni ambientali o intere collezioni d’arte, in Italia e all’estero.
Le opere sono trattate da personale esperto e qualificato, con la massima cura durante tutte le fasi della movimentazione, dalla presa in carico fino alla consegna nel luogo concordato.
È nostra cura effettuare i dovuti sopralluoghi e concordare con il committente il percorso migliore per la movimentazione, verificando l’adeguatezza di tutti i passaggi e predisponendo l’attrezzatura e il personale necessari per una movimentazione in sicurezza.
Il trasporto avviene con l’ausilio di veicoli in grado di garantire i più alti standard per il trasporto di beni preziosi.
Gli automezzi utilizzati per tali servizi sono equipaggiati con i seguenti dispositivi: controllo micro-climatico, controllo satellitare, sospensioni pneumatiche, sponde per il carico/scarico, interno attrezzato con binari ad altezze differenti per bloccare le casse.
Ogni automezzo viaggia con a bordo due autisti, offrendo la possibilità di far viaggiare il courier con lo stesso trasporto dell’opera.

Allestimento e installazione

Artiamo_Diamanti_Ligabue_1

Artiamo Group è in grado di seguire l’installazione di opere d’arte di qualsiasi epoca e tipologia, dai dipinti alle grandi installazioni d’arte contemporanea, dalle sculture classiche ai supporti multimediali.
Ciascun progetto di allestimento è studiato su misura, in base alla tipologia di opere e alla location, scegliendo di volta in volta le tecnologie migliori per ciascuna situazione.
Il nostro team di tecnici esperti è formato per garantire durante l’allestimento il massimo rispetto dell’oggetto d’arte e dell’ambiente in cui esso viene installato, con soluzioni ad hoc per la movimentazione e l’installazione dei manufatti.

Imballaggio e realizzazione casse

Artiamo_Cassa_02

L’imballaggio delle opere d’arte richiede grande perizia, per via della natura stessa del bene, è dunque fondamentale adoperare imbottiture e materiali in grado di attutire gli urti, ma anche di preservare gli oggetti dagli sbalzi termici, dall’umidità e dagli agenti atmosferici.
Il nostro personale tecnico può assistere nell’imballaggio di opere di qualsiasi natura per garantirne la massima protezione durante la movimentazione ed il trasporto.
Artiamo Group progetta e produce casse su misura per opere d’arte di ogni dimensione e tipologia, rispettando gli standard museali, sviluppando protezioni che garantiscano il massimo livello di comfort e la piena incolumità dell’opera.
Per la costruzione delle casse viene utilizzato compensato multistrato a fibra contrapposta di spessore 1,8 cm, con l’aggiunta di battenti perimetrali di rinforzo di spessore 1,5 cm e larghezza 10/12 cm, con bordi rivestiti in neoprene.
Per il rivestimento interno impieghiamo isolante impermeabile (accoppiato barriera) e tutta la superficie della cassa è imbottita con materiale isolante (polistirene da 3 cm); la combinazione dei due materiali permette un perfetto isolamento.
L’imbottitura della cassa è realizzata con polietilene espanso (Ethafoam) di spessore non inferiore a 3 cm, la cui densità è adeguata al peso, alle dimensioni e alle caratteristiche dell’opera.
Gli angolari in Ethafoam sono dimensionati ad hoc per il bloccaggio dell’opera.
Il coperchio interno è in polistirene/Ethafoam con angolari in Ethafoam. Utilizziamo, eventualmente, un rivestimento in Tyvek per tutte le parti in Ethafoam che vengono a contatto con l’opera; ove richiesto l’opera viene rivestita completamente.
L’esterno della cassa è tinteggiato con vernice ad acqua impermeabilizzante e ritardante di fiamma (ignifuga), le maniglie sono fissate con viti e bulloni passanti, a seconda del peso.
Realizziamo inoltre casse doppie climatizzate, con l’aggiunta di accorgimenti quali anti-shock, warning, art-sorb, controllo micro-climatico (datalogger).

Progettazione e realizzazione supporti espositivi

Artiamo_climaframe

Artiamo Group progetta e realizza supporti espositivi di varia natura, dalle tradizionali cornici, teche e vetrine fino a supporti tecnologicamente avanzati come Climabox e Climaframe.
Partendo dall’opera d’arte e dal concept espositivo, siamo in grado di proporre soluzioni espositive adatte alle diverse esigenze, tecnologicamente avanzate ed esteticamente coerenti.

Altri servizi

Artiamo_Schifanoia_interno

Artiamo Group si prede cura di tutti gli aspetti legati alla movimentazione e all’esposizione di opere d’arte offrendo un’ampia gamma di servizi tra cui:

  • assistenza accompagnatori
  • project management per mostre ed eventi culturali
  • realizzazione condition report e manuali d’installazione
  • catalogazione e creazione archivi e digitalizzazione delle collezioni
  • collection management
  • pratiche Belle Arti e pratiche doganali